Lo sapevi che...



"La persistenza della memoria"

Salvador Dalì e' conosciuto come un pittore riservato che non amava divulgare l’interpretazione delle sue opere. Nonostante ciò, ad oggi, ha svelato il mistero celato dietro il suo famosissimo dipinto: "La persistenza della memoria". In tal situazione, il pittore stesso, ammise che l’idea dei suoi iconici orologi molli fu ispirata dall’osservazione di alcuni pezzi di formaggio Camembert sciolto al sole.




Il pittore primate

Questo è uno dei 400 dipinti realizzati da Congo, uno scimpanzé che negli anni '50 si trovava nello zoo di Londra. Fu l'antropologo Desmond Morris a scoprire il suo talento naturale per la pittura. La sua fama crebbe al punto che Picasso acquistò un suo dipinto e Dalì paragonò la sua arte contemporanea a quella di Pollock.





È lui l'artista più pagato nella storia dell'arte.

David Choe è l'artista che ha realizzato il murale a Menlo Park, la sede di Facebook in California, quando l'azienda non era altro che una piccola start up con pochi dipendenti. Il vicepresidente dell'epoca, Sean Parker, propose all'artista di ricevere una parte delle azioni in cambio del compenso monetario: Choe accettò ed oggi le sue azioni valgono 200 milioni di dollari!



La verità sui modelli

American Gothic è il simbolo dell'arte americana di inizio 900, realizzato da Grant Wood: nel dipinto sono raffigurati un agricoltore e sua moglie, ma nella realtà l'uomo era il dentista dell'artista, mentre la donna era sua figlia!





Dipinti famosi nella Disney

Anche la Disney ha preso ispirazione da molti dipinti famosi per i suoi film, un esempio e' La Notte stellata in Rapunzel.

HERCULES

"La statua di Zeus" a Olimpia

Hercules e' un cartone che si ispira alla mitologia greca e romana. La storia racconta di Hercules, figlio illegittimo di Zeus, venne rapito da Ade per poter spodestare il fratello, Zeus stesso, sul trono degli dei. Hercules, divenuto adulto, inizia un viaggio alla ricerca dei suoi veri genitori e riceve la rivelazione sulle sue origini direttamente da una delle sette meraviglie del mondo antico: la statua di Zeus a Olimpia, creata da Fidia intorno al 435 a.C. per il tempio ad Olimpia e poi andata distrutta.

"L’affresco della Primavera" e le "Caratidi"

Altri due riferimenti nel film interessanti, ma molto meno conosciuti, sono "L’affresco della Primavera" di Santorini e le "Cariatidi" . Il primo e'uno dei pochissimi affreschi dell’età micenea arrivati intatti fino a noi oggi. Si trova sul muro della casa dei genitori adottivi di Hercules nella scena in cui gli raccontano di averlo trovato, il che ci fa credere che fossero loro i primi abitanti della casa arrivata fino a noi. E il secondo, le Cariatidi, sono delle sculture scolpite, usate in luogo di colonna o di pilastro a sostegno di membrature architettonicheche e si trasformano in muse e ci raccontano tutta la storia.

PINOCCHIO

"Mona Lisa"

Nella scena in cui i bambini nel Paese dei balocchi sono autorizzati a fare qualsiasi monelleria, si entra in quello che sembra palesemente un museo e Lucignolo accende il sigaro davanti alla "Mona Lisa".

LILO&STITCH

"Libertà dal bisogno"

I Nei titoli di coda di Lilo&Stich tra le varie foto della nuova famiglia c’è anche un’immagine di un tipico Giorno del ringraziamento, palesemente ispirata all’opera Libertà dal bisogno del 1943 dell’artista americano Norman Rockwell.

Scopri di piu' cliccando qui.


Per ritornare alla schermata principale