Al Memorial Sloan Kettering Cancer Center (MSKCC) di New York l’arte terapia è presente in varie forme e uno degli interventi più regolari è un “Open Studio” di arte terapia: in una stanza vicino alla sala d’aspetto del Breast Center (reparto tumori al seno), un giorno alla settimana, i pazienti possono “andare e venire”, secondo i loro impegni, in una atmosfera silenziosa e creativa, anche in compagnia dei loro familiari o accompagnatori. Uno studio sugli effetti psicologici dell’arte terapia, proprio all’interno della stessa sala d’aspetto, è stato fatto in Brasile, presso l’ambulatorio dell’Ospedale Oncologico di Campinas (San Paulo). L’arte terapeuta Mauro Vieira ha coinvolto i pazienti in sala d’aspetto, un giorno alla settimana per tre mesi, in attività di arte terapia e dall’analisi dei questionari di gradimento è emerso che i pazienti ne hanno ricevuto “momenti di riflessione, di benessere e di recupero di valori e di sentimenti”.
Jeff Hein è stato nominato il vincitore del nostro concorso con questi magnifici dipinti:
Siamo alla ricerca di un insegnate con diversi anni di studio alle spalle e che sia proposto a lavorare dal martedì al sabato durante il pomeriggio (ad eccetto il venerdì). La persona scelta dovrà insegnare a persone di tutte le età il disegno artistico. Deve spaziare in molti campi, dal disegno a matita, a cartoncino fino alla tavoletta grafica. Nella nostra azienda non ci sono limiti di età, basta che sia competente e cordiale con i suoi futuri alunni.
Si aprono le audizioni per il concorso ArtLand del 2020/2021. Per partecipare basta mandare una mail compilando il modulo. Non vi è alcun limite di età, infatti non sarà premiata soltanto la bravura dell'artista, ma anche l'originalità del lavoro. Per qualsiasi problema non esitare a contattarci.
Modulo da compilare
Se sei interessat* ai nostri concorsi, clicca qui.
ArtLand ha creato una donazione per aiutare il policrinico Gemelli a Roma.
Per saperne di piu' clicca qui
Per chi è appassionato di arte, e' possibile partecipare a dei corsi online. Questa idea e' nata dalla voglia di sentirci vicini anche se stiamo a casa a causa del COVID. Le prime due lezioni sono gratis e ci sono diversi livelli di preparazione (da principiante a avanzato).
Per qualsiasi dubbio contattaci mandando una mail .